Buenos Aires: i primi 100 anni dell’Ambasciata d’Italia
BUENOS AIRES\ aise\ - La sera del 5 novembre, la residenza dell’ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini, è stata il palcoscenico di una serata storica per commemorare il primo centenario dell’Ambasciata d’Italia in Argentina. Questo evento esclusivo ha riunito circa 200 ospiti distinti, segnando un’occasione significativa per sottolineare 100 anni di lavoro dell’Ambasciata per rafforzare le relazioni politiche, commerciali e culturali tra Italia e Argentina.
L’evento ha visto la presenza di importanti autorità politiche, tra cui i ministri degli Affari Esteri Gerardo Werthein, dell’Economia Luis Caputo, della Giustizia Mariano Cúneo Libarona e della Salute Mario Lugones, alti dirigenti di aziende italiane nel Paese, membri della comunità italiana locale, nonché personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della comunicazione, della cultura e dell’industria.
La celebrazione ha incluso uno spettacolo appositamente progettato per commemorare il centenario di una delle istituzioni più emblematiche del legame politico, artistico, culturale, imprenditoriale e sociale tra Italia e Argentina, simbolo di fraternità tra le due nazioni. Musica, recitazione, danza performativa, videoarte ed effetti speciali hanno abbracciato i partecipanti, invitandoli a percorrere i saloni della residenza con giochi di luci. Una grande festa resa possibile anche grazie al contributo delle aziende italiane presenti in Argentina: CMC di Ravenna, Compagnia di Terreni Sud Argentino, Enel Argentina, Ferrero, Gruppo Techint e Pirelli.
Durante l’evento, l’ambasciatore Lucentini ha presentato il nuovo libro dell’Ambasciata d’Italia “L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires – Il libro dei 100 anni”, che offre un profondo percorso attraverso i momenti storici del Palazzo Alvear, dalla sua costruzione fino alla sua designazione come sede della missione diplomatica. Risultato di un’accurata ricerca, quest’opera esplora l’architettura, l’arredamento e le personalità che hanno fatto parte della ricca storia del Palazzo. Con fotografie dettagliate, il libro celebra l’Ambasciata d’Italia, un emblema dei profondi legami che uniscono Italia e Argentina.
“L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires – Il libro dei 100 anni” è disponibile in formato digitale sul sito web dell’Ambasciata d’Italia e può essere scaricato gratuitamente da chiunque sia interessato a conoscere di più su questo simbolico Palazzo. Alcune foto significative del libro sono, tra l’altro, esibite nel contesto della mostra fotografica del Palazzo Alvear, esposta sul perimetro esterno dell’Ambasciata d’Italia, sia su via Billinghurst che su Av. del Libertador. Si tratta di una mostra aperta al pubblico, accessibile a chiunque passi per l’incrocio delle due strade, e in uno dei suoi pannelli è contenuto un codice QR da cui è possibile scaricare il volume del nuovo libro. (aise)