Buenos Aires: l’Ambasciatore Nicoletti allo stadio del Club Atlético Vélez Sarsfield

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Ambasciatore italiano a Buenos Aires, Fabrizio Nicoletti, ha visitato ieri lo stadio del Club Atlético Vélez Sarsfield, una delle istituzioni più rappresentative del calcio argentino, la cui storia è profondamente intrecciata con la presenza della collettività italiana e con il patrimonio culturale condiviso tra Italia e Argentina.
Fondato nel 1910, il club ha sviluppato nel corso del tempo una marcata impronta italiana, visibile sia nel contributo di dirigenti e soci di origine italiana sia in elementi simbolici della sua identità. Tra le figure storiche più rilevanti spicca José “Don Pepe” Amalfitani, protagonista fondamentale della crescita e del consolidamento istituzionale del club. Le radici italiane si riflettono anche nelle prime divise sportive, ispirate ai colori della bandiera italiana e note come la maglia “tricolore”. Ancora oggi, il legame con l’Italia si mantiene vivo anche attraverso l’insegnamento della lingua italiana promosso dal club a favore dei propri soci.
Nel corso della visita, l’Ambasciatore Nicoletti ha incontrato il Presidente del Club Atlético Vélez Sarsfield, Fabián Berlanga. Il colloquio – riporta l’Ambasciata – ha offerto l’occasione per uno scambio di vedute sul valore dello sport come spazio di incontro e integrazione, nonché sul potenziale della diplomazia sportiva quale strumento per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra Italia e Argentina. (aise)