Buenos Aires: l’ambasciatore Nicoletti incontra il capo della delegazione dello Stato Maggiore della Difesa

BUENOS AIRES\ aise\ - Nella giornata di lunedì, 9 febbraio, l’ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, ha incontrato il capo della delegazione dello Stato Maggiore della Difesa, contrammiraglio Marco Montoneri, in occasione della visita a Buenos Aires della delegazione italiana alla XVI riunione bilaterale tra gli Stati Maggiori di Italia e Argentina.
La riunione, che si è tenuta ieri, martedì 10, ha visto il confronto tra la delegazione italiana e i rappresentanti dell’Estado Mayor Conjunto de las Fuerzas Armadas argentine, nel quadro dei Joint Defence Staff Talks tra i due Paesi.
Tali incontri si svolgono con cadenza annuale e hanno l’obiettivo di coordinare gli scambi di informazioni, le visite ufficiali e le attività addestrative e di formazione, alternando la sede tra Roma e Buenos Aires.
Obiettivo centrale della XVI riunione bilaterale è stata la discussione e l’approvazione di un Piano di Cooperazione bilaterale valido per i due anni successivi, che costituirà il quadro di riferimento per lo sviluppo delle attività congiunte tra le Forze Armate italiane e quelle argentine, rafforzando ulteriormente la collaborazione nel settore della difesa tra i due Paesi. (aise)