Buenos Aires: una “panchina rossa” in Consolato

BUENOS AIRES\ aise\ - Anche il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires si aggiunge alla lista delle sedi che hanno raccolto l’invito del Ministro Tajani a collocare nella loro sede una “panchina rossa”, simbolo dell’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale contro violenza e discriminazione verso le donne in Italia e nel mondo.
La panchina è stata collocata venerdì scorso, 7 giugno, nella sede di Reconquista 572.
Questa iniziativa di carattere simbolico, realizzata con l’auspicio dell’Ambasciata italiana, punta a ribadire nella capitale argentina il tradizionale impegno dell’Italia e della Farnesina, anche attraverso la sua rete diplomatico-consolare, contro ogni forma di discriminazione e violenza verso le donne, in Italia e nel mondo.
“Replichiamo con forte convinzione quanto già fatto al Ministero e in altri Uffici della rete diplomatico-consolare su indicazione dell’On. Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani”, ha ricordato il Console Generale Carmelo Barbera. “La nostra panchina rossa – simbolo del posto lasciato vuoto nella società da ogni donna vittima di violenza – rammenterà ogni giorno a ciascuno di noi e alle centinaia di utenti del Consolato Generale l’importanza di riflettere sulla discriminazione e violenza di genere e di adoperarsi quotidianamente affinché’ essa cessi di esistere”. (aise)