Canada: l’ambasciatore Cattaneo al Gala di apertura del Vertice B7

OTTAWA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, ha partecipato il 14 maggio al Gala di apertura del Vertice B7 a presidenza canadese, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce presso il prestigioso Museo canadese della Storia a Gatineau in Quebec.
Al Vertice, che si chiude oggi, prendono parte i rappresentanti delle Confindustrie o associazioni imprenditoriali equivalenti dei Paesi membri del G7.
L’ambasciatore Cattaneo è stato invitato ad intervenire in apertura di serata, insieme alla sherpa G7 canadese, Cindy Termorshuizen, per rafforzare il messaggio di continuità tra la presidenza italiana del G7/B7 nel 2024 e quella canadese del 2025, costruendo sugli importanti risultati ottenuti lo scorso anno durante la Presidenza B7 di Confindustria.
L’organizzazione imprenditoriale italiana partecipa al Summit B7 di questi giorni a Ottawa con una delegazione guidata dalla vice presidente Barbara Cimmino.
Nel proprio intervento, l’ambasciatore Cattaneo ha ricordato l’importanza che il G7 continua a rivestire, specialmente in questo periodo di crisi, come insostituibile foro di coordinamento delle democrazie più sviluppate, e la necessità di portare avanti lo stretto coordinamento tra questo Gruppo e la sua dimensione imprenditoriale, il B7, sulla scia di quanto fatto l’anno scorso da Confindustria.
L’ambasciatore Cattaneo ha inoltre formulato auguri di buon lavoro al nuovo esecutivo canadese, rappresentato dal ministro delle Finanze, François-Philippe Champagne, dalla ministra dell’Industria, Mélanie Joly, e dal ministro Evan Solomon, a guida del neoistituito Ministero per l’Intelligenza Artificiale e l’Innovazione Digitale. Il nuovo Governo guiderà infatti il Canada in un anno caratterizzato da importanti sfide e dalla Presidenza canadese del G7.
All’evento hanno preso parte anche numerosi membri del Parlamento e importanti rappresentanti del mondo istituzionale, politico ed economico del Canada. (aise)