Canada: l’ambasciatore Cattaneo in missione a Montréal e Toronto

OTTAWA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, si è recato in missione a Montréal e a Toronto il 14 e 15 ottobre scorsi.
Nella mattinata del 14 ottobre l’ambasciatore ha presieduto, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Montréal, la riunione InterComites Canada, alla presenza dell’On. Andrea Di Giuseppe, dell’On. Christian Di Sanzo e, da remoto, della Sen. Francesca La Marca, parlamentari eletti nella circoscrizione Nord America. Vi hanno partecipato i consoli generali d’Italia a Montreal, Toronto e Vancouver, i presidenti dei Comites delle stesse città, il segretario dell’InterComites Canada e il consigliere del CGIE per il Canada.
Al centro dell’incontro le principali tematiche consolari, i servizi offerti ai connazionali, le iniziative in corso di programmazione e le attività per la promozione della lingua e della cultura italiane.
Nel suo intervento, l’ambasciatore Cattaneo ha illustrato la strategia della rete diplomatico-consolare italiana in Canada al servizio delle nostre collettività e per sostenere ed accompagnare il lavoro dei Comites nel Paese.
Nel pomeriggio l’ambasciatore ha presieduto una riunione del Sistema Italia in Québec, alla presenza dell’On. Di Giuseppe e dell’On. Di Sanzo, del console generale d’Italia a Montréal, dell’Agenzia ICE e della Camera di Commercio italiana in Québec. La riunione ha fornito l’occasione per delineare le prospettive della promozione economico-commerciale del Made in Italy in un mercato ampio, competitivo ed in rapida evoluzione come quello canadese.
La giornata si è conclusa con un incontro con imprenditori e rappresentanti della comunità italiana in Québec e con parlamentari canadesi di origine italiana.
Gli impegni dell’ambasciatore Cattaneo sono proseguiti il 15 ottobre a Toronto, dove ha avuto incontri con personalità di spicco e rappresentanti della comunità italo-canadese, tra cui il senatore Toni Varone, numerosi parlamentari federali e provinciali, il presidente dell’Automotive Parts Manufacturers’ Association (APMA), Flavio Volpe, l’ad dell’organizzazione no-profit Villa Charities, Marco DeVuono, e rappresentanti del locale Comites.
L’ambasciatore ha infine partecipato a una serata di beneficenza organizzata dalla società di credito Italian-Canadian Savings and Credit Union in onore del senatore Toni Varone. (aise)