Canada: tornano gli incontri del “Genio Vagante”

OTTAWA\ aise\ - Torna in Canada il “Genio Vagante”, un programma annuale di incontri sul tema dell'innovazione, che vede coinvolti l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, i due Istituti Italiani di Cultura a Montreal e Toronto e le tre associazioni di ricercatori in Canada, ARPICO, CSIC e AIRIcerca|TO. A presentarlo ieri, 23 gennaio, l'addetta scientifica a Ottawa, Costanza Conti.
Il ciclo di incontri si svolgerà a partire dal 16 febbraio sia in presenza sia online: due appuntamenti saranno ospitati nelle sedi degli IIC, uno in Ambasciata a Ottawa e uno a Vancouver, presso il Consolato Generale.
Gli incontri affronteranno temi diversi, ma sempre legati dal filo conduttore della cultura dell’innovazione che ogni sede potrà declinare in base alla disponibilità degli oratori e alle competenze degli organizzatori.
In particolare a Ottawa interverrà Daniele Regis, Geological Survey of Canada, su “Italian Alps and Artic Canada: an innovative approach on evolution, history, and comparison between recent and old mountains belts”; a Vancouver Carolina Tropini della University British Columbia su “A gut feeling: the impact of industrialization on our inner ecosystem”, in combinazione con la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, organizzata da ARPICO; a Toronto l’AiRicerca Toronto TBC parlerà di “Innovation for Health Care”, mentre Montreal ospiterà un incontro sul tema della biodiversità e delle piante in collaborazione con Orto Botanico e/o Biosfera. A partire da settembre poi Toronto e Montreal saranno sede degli ultimi due incontri dedicati rispettivamente a “Medicine-Science Frontiers and Advanced Technology for a Global Aging Population“ e “Artic-Space”, quest’ultimo in combinazione con la Giornata Nazionale dello Spazio e in coordinamento con Ottawa. (aise)