Canberra: intitola a Francesca Tardioli la sala conferenze dell’Ambasciata

CANBERRA\ aise\ - Oggi, 19 febbraio, di fronte alla mimosa piantata in suo ricordo nel 2022, lo staff dell’Ambasciata d’Italia a Canberra ha commemorato la scomparsa dell'ambasciatrice Francesca Tardioli, scomparsa quattro anni fa mentre si trovava in vacanza nella sua casa natale, a Foligno.
Tardioli, diplomatica dalla carriera trentennale, aveva 57 anni ed era, in quel momento, a capo della sede diplomatica in Australia. È qui che oggi le è stato reso omaggio. Nell'occasione l'ambasciatore Nicola Lener ha ufficialmente intitolato la sala conferenze della Sede alla “collega e amica”.
Ambasciatrice in Australia dal 2019 al 2022, nel corso della sua carriera Francesca Tardioli ha ricoperto diversi incarichi in Ambasciate e Consolati, tra cui Tirana, Riad, Tripoli, nonché in Organizzazioni multilaterali, in particolare la NATO, e in Italia, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove prima di approdare in Australia è stata Direttore Centrale delle Nazioni Unite e dei Diritti Umani presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. A lei è stato intitolato anche il Premio internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione dell'Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite. (aise)