Canberra: l’Ambasciata d’Italia alla National Science Week

CANBERRA\ aise\ - Anche per il 2024 l’Ambasciata d’Italia a Canberra ha partecipato con un proprio evento alla National Science Week, un festival che coinvolge tutta l’Australia con più di 1000 eventi pubblici organizzati tra il 10 e il 18 agosto, di cui quasi 150 nella sola capitale federale Canberra.
Predisposto in collaborazione con l’Australian National University, il dibattito ha affrontato il tema del riscaldamento globale e più in particolare delle strategie di adattamento al cambiamento climatico con una formulazione originale e molto apprezzata, basata sulla combinazione di una proiezione cinematografica e un panel di discussione scientifico sugli argomenti toccati dalla pellicola.
Il film “Siccità” di Paolo Virzi ha presentato al pubblico una Roma affetta da una grave carenza idrica, e esaminato le conseguenze della stessa sul comportamento degli abitanti. La discussione, moderata dall’addetto scientifico dell’Ambasciata, Marco Lazzarino, ha visto i contributi dei professori dell’Australian National University Mark Howden, (tra i vincitori del Premio Nobel per la Pace nel 2007 e membro australiano dell’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change, e Hilary Bambrick, consulente di IPCC, insieme a Jason Alexandra, direttore dell’autorità per il Murray Darling Basin, il maggior corso d’acqua australiano.
L’evento, molto apprezzato dai partecipanti, ha combinato con successo un messaggio di promozione culturale, la proiezione di una pellicola non ancora distribuita in Australia ed una operazione di divulgazione scientifica di grande impatto con il messaggio che l’Italia, di concerto con le politiche dell’unione Europea, è attivamente impegnata nella lotta al cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni di gas serra, come ampiamente illustrato da questa sede negli interventi di apertura. (aise)