Canton: dall’Italia una donazione preziosa alla Guangzhou Library
CANTON\ aise\ - Proseguono le iniziative della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) a Canton con la donazione alla Guangzhou Library, ovvero la Biblioteca Municipale, del cofanetto celebrativo, realizzato in una serie limitata, de Il Milione di Marco Polo e Le città invisibili di Italo Calvino.
L’edizione commemorativa è stata realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Cina, con il sostegno della Società Dante Alighieri, in occasione del 700º anniversario della scomparsa del mercante-esploratore veneziano e del centenario della nascita di uno degli scrittori più illustri del Novecento italiano.
Per l’occasione il console generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, accompagnato dalla professoressa Silvia Pozzi, ospite a Canton in qualità di testimonial per le iniziative della SLIM 2024, è stato accolto dalla direttrice generale di recente nomina della Biblioteca, Wu Cuihong.
Tra i numerosi progetti realizzati nel corso degli ultimi anni tra il Consolato Generale e la Biblioteca Municipale, nel 2021 è stata inaugurata una sezione di libri in lingua italiana, con 400 volumi, in lingua originale e in traduzione, provenienti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Diverse copie del cofanetto celebrativo de Il Milione di Marco Polo e Le città invisibili di Italo Calvino, assieme ad alcuni nuovi volumi di letteratura contemporanea cinese, tradotti dalla professoressa Pozzi in lingua italiana, andranno dunque ad arricchire la selezione di libri della sezione italiana della Biblioteca. (aise)