Celebrata a Los Angeles la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

LOS ANGELES\ aise\ - La nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stata celebrata a Los Angeles attraverso un fitto calendario di attività che hanno coinvolto questo Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura, da domenica 17 a venerdì 22 novembre.
Fondamentale è stato il contributo di tutti i partner locali coinvolti, dalla Camera di Commercio Italo-Americana per la Costa Occidentale (IACCW), al Comites di Los Angeles e la locale antenna ENIT, dalla rappresentanza di Los Angeles dell’Accademia Italiana della Cucina, alla National Italian American Foundation (NIAF), dall’Università Pepperdine di Malibu a Eataly Los Angeles.
Gli eventi organizzati a Los Angeles, Malibu e Orange County, in linea con il tema di quest’anno, hanno valorizzato il ruolo delle comunità all’estero nella diffusione del patrimonio alimentare italiano nel mondo e i benefici ampiamente documentati della dieta mediterranea sulla salute attraverso show culinari, dibattiti accademici, incontri B2B, spettacoli teatrali e degustazioni.
Le celebrazioni della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si sono aperte lo scorso 17 novembre durante il Gala annuale della locale Camera di Commercio (IACCW), che ha celebrato il patrimonio culinario e culturale della regione Sicilia, rappresentata dal consorzio “Italian Fancy Food Brokers” e dal distretto Valle dei Templi, onorando la città di Agrigento, Capitale della Cultura nel 2025. IACCW ha successivamente organizzato, il 19 novembre scorso, avvalendosi della collaborazione con “Italian Fancy Food Brokers” e l’antenna locale di ENIT, un evento B2B incentrato sulla valorizzazione della regione e dei prodotti enogastronomici siciliani presso il ristorante “N10” di Alessandro Del Piero.
L’apertura ufficiale della nona edizione della Settimana della Cucina a Los Angeles si è svolta il 18 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura, attraverso un “cooking show” sull’arte della preparazione del panino italiano a cura dello chef Alessandro Frassica, proprietario della paninoteca “Ino panino” a Firenze, e la pluripremiata chef statunitense Nancy Silverton, alla quale la console generale d’Italia, Raffaella Valentini, a nome del presidente della Repubblica Italiana, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere OSI per il rilevante ruolo svolto a favore dell’internazionalizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane attraverso collaborazioni tra chef statunitensi e italiani, tra i quali lo stesso Frassica.
Altro evento di punta della Settimana è stato il panel organizzato in collaborazione con il Comites di Los Angeles lo scorso 20 novembre presso l’Università Pepperdine di Malibu. La tavola rotonda, che ha raccolto un pubblico di circa 150 persone tra studenti ed esponenti della locale comunità italiana, si è focalizzata sull’utilizzo nella cucina italiana e sui benefici per la salute di due prodotti di eccellenza del Made in Italy: l’olio d’oliva e l’aceto balsamico. Tra i relatori erano presenti: Maura Fanti, ricercatrice presso l’USC Longevity Institute di Valter Longo; lo chef Tommaso Iorio, fondatore dell’impresa di catering Tuscany at Home; Fabrizio Cuomo in rappresentanza dello storico acetificio italiano De Nigris; e Sunnie DeLano, docente di nutrizione alla Pepperdine. La discussione, moderata e co-organizzata da Brittany Corbucci del Dipartimento di italiano delle Pepperdine, è stata preceduta da un momento di degustazione di prodotti tipici italiani, valorizzati dall’olio d’oliva e dall’aceto balsamico.
Il 21 novembre il Consolato Generale di Los Angeles ha portato la Settimana della Cucina nella Contea di Orange, dove lo chef Frassica ha presentato l’arte della preparazione di panini gourmet italiani presso il ristorante Antonello, luogo di riferimento per la comunità di oltre 2.000 italiani a Orange County. Questa iniziativa è stata frutto di una collaborazione con la rappresentante locale della National Italian American Foundation (NIAF) e la locale antenna ENIT.
In parallelo, nella stessa serata, si è svolto a Los Angeles lo spettacolo teatrale di Gaia Mencagli “Storie di Uova e Farina”, patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura.
Infine, il 22 novembre, la delegazione di Los Angeles dell’Accademia Italiana della Cucina, in collaborazione con l’associazione culturale Azzurra, ha ospitato la serata conclusiva della Settimana presso il ristorante LA Puglia. I partecipanti hanno degustato una cena incentrata sulla dieta mediterranea e sulle radici culinarie italiane. Il programma ha anche previsto la presentazione del libro ”The Garrubbo Guide” di Edwin Garrubbo, volto a sensibilizzare i lettori americani sull’importanza di una dieta sana esplorando la cucina italiana. (aise)