Celebrata a Singapore la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

SINGAPORE\ aise\ - In occasione del 4 novembre, l’Ufficio dell’Addetto alla Difesa d’Italia a Singapore ha commemorato la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, che segna la fine della Prima Guerra Mondiale e onora il sacrificio, la dedizione e il servizio dei militari italiani di tutte le generazioni.
L’evento è stato onorato dalla presenza dell’ospite d’onore, il generale di Brigata Kum Luen Ho, capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica della Repubblica di Singapore, la cui partecipazione ha confermato i solidi e duraturi legami di amicizia e cooperazione tra l’Italia e Singapore, in particolare nel campo della collaborazione tra le rispettive Forze Armate e Marine, fondata su valori condivisi di professionalità, interoperabilità e impegno per la sicurezza marittima internazionale.
È intervenuto l’ambasciatore d’Italia a Singapore e Brunei, Dante Brandi, che ha aperto la serata con un discorso incentrato sull’importanza del ricordo e dell’unità nazionale. In seguito ha preso la parola il capitano di Vascello Marco Corsi, addetto alla Difesa in Singapore e Thailandia, che ha riflettuto sul ruolo delle Forze Armate italiane come strumenti di pace, cooperazione e solidarietà internazionale.
La cerimonia è proseguita con l’emozionante esecuzione degli inni nazionali, interpretati da Charmaine Tan, accompagnata al pianoforte da Pauline Lee.
La celebrazione si è conclusa con un momento di partecipazione e spirito conviviale tra le autorità civili e militari, i membri del corpo diplomatico e i rappresentanti delle comunità italiana e singaporiana. (aise)