Celebrata a Stoccolma la Giornata del Made in Italy

STOCCOLMA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Stoccolma ha celebrato la Giornata del Made in Italy 2025 dedicando questa seconda edizione a un tema particolarmente sentito anche in Svezia, la mobilità sostenibile.
Si tratta di una modalità di spostamento che minimizza gli impatti negativi sull’ambiente, a cominciare dall’inquinamento, e risulta al contempo accessibile ed efficiente. È un ambito in cui incentivare ulteriori investimenti e collaborazioni industriali tra i due Paesi e che vanta già numerose proposte italiane innovative e di design: forme di mobilità dolce, sistemi di risparmio energetico, motori elettrici applicati ad automobili, imbarcazioni e veicoli per il trasporto delle merci.
L’evento “Mobilità. Italian solutions for sustainable mobility”, organizzato in Ambasciata in collaborazione con ICE e Camera di Commercio, ha consentito, con il coinvolgimento di media e pubblico del settore, l’incontro di diverse realtà italiane e svedesi del settore dei trasporti, mettendo in luce quattro aziende in particolare distintesi per il loro contributo: Candela, Inmotion Technologies, Noce e Pirelli, marchi italiani o in cui la creatività e l’ingegno italiani sono stati fondamentali per sviluppare soluzioni sostenibili.
L’obiettivo della giornata è stato quello di sottolineare che il Made in Italy non è solo un’etichetta per distinguere la provenienza di un prodotto, ma un simbolo di qualità riconosciuto e ammirato in tutto il mondo, che rappresenta non solo l’eleganza ma anche il valore tecnico e la capacità innovativa dei prodotti del nostro Paese. (aise)