Cie a Barcellona: successo per l’iniziativa del Consolato generale

BARCELLONA\ aise\ - Successo per l’iniziativa del Consolato Generale a Barcellona dedicata ai titolari di carta d’identità cartacea, proposta la scorsa settimana. Il servizio – riporta la sede consolare – “ha raggiunto un numero significativo di connazionali, riscuotendo apprezzamento”.
Alla luce dell’ottimo riscontro e dell’interesse manifestato da molti altri connazionali, anticipa il Consolato, l’iniziativa sarà riproposta nella settima del 30 giugno-4 luglio e per altre settimane in seguito, con l’obiettivo di “offrire supporto ad un numero ancora maggiore di concittadini”.
Dettagli sulle modalità e sull’organizzazione del servizio saranno comunicati singolarmente a tutti coloro che hanno già inviato richiesta di adesione all’iniziativa.
Le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 – indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento – in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea. Per permettere ai connazionali di rinnovare con congruo anticipo la carta d’identità cartacea in scadenza nel 2026, il Consolato Generale a Barcellona ha messo a disposizione degli appuntamenti extra interamente dedicati ai connazionali titolari di carta d’identità cartacea in corso di validità. (aise)