Cittadinanza a Santiago del Cile: da lunedì gli appuntamenti per i minori nati all’estero

SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile ha informato che a partire da lunedì prossimo, 19 gennaio, sarà disponibile il servizio di prenotazione appuntamento per le pratiche di acquisto della cittadinanza per “beneficio di legge” (figli minori nati all’estero da italiani jure sanguinis doppi cittadini) dedicato esclusivamente ai connazionali residenti al di fuori della Regione Metropolitana della capitale cilena. I primi appuntamenti saranno disponibili per martedì 3 febbraio.
La prenotazione di appuntamenti, ha spiegato l’Ambasciata, si effettua online settimanalmente utilizzando la piattaforma Prenot@mi che apre l’agenda settimanale con i posti disponibili ogni lunedì, con orario aleatorio (si suggerisce di utilizzare il browser Edge) ed è possibile accedervi anche durante la settimana per verificare la disponibilità di appuntamenti. In caso di un lunedì festivo, il servizio si attiverà il primo giorno lavorativo seguente.
L’Ambasciata ha quindi ricordato la necessità di aver già compilato interamente tutti i moduli e che, per le categorie maggiormente vulnerabili (donne in avanzato stato di gravidanza e persone diversamente abili) ovunque residenti, è stata eccezionalmente prevista la possibilità di prenotare un appuntamento scrivendo un’email a consolato.santiago@esteri.it allegando la documentazione attestante la condizione di vulnerabilità e copia del documento di identità. (aise)