Congo: il Torneo Mattei per la 2ª Giornata dello sport italiano nel mondo

BRAZAVILLE\ aise\ - In occasione della seconda Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, Pointe-Noire ha ospitato la seconda edizione del Torneo di Calcio Enrico Mattei, organizzato dall'Ambasciata d'Italia in Congo in collaborazione con Eni Congo e il Ministero della Gioventù, dello Sport, dell'Educazione Civica, della Formazione Professionale e del Lavoro.
La squadra del Centre National de Formation de Football (CNFF) de Brazzaville si è imposta sulle tre squadre di Pointe-Noire: Mvou-Mvou, Tié Tié e Loandjili.
L’iniziativa – evidenzia l’Ambasciata – mira a utilizzare lo sport come strumento di inclusione tra i gruppi giovanili più vulnerabili, offrendo grandi opportunità a molti giocatori, come dimostra il CNFF, guidato dall'allenatore delle nazionali di calcio congolesi, l'italiano Fabrizio Eraldo Cesana, diventato la principale accademia di calcio giovanile in Congo.
Il torneo, anticipa l’Ambasciata, nelle prossime edizioni della Giornata sarà esteso ad altre discipline. L’obiettivo è di costruire e rafforzare le capacità sportive nazionali, grazie al supporto del Sistema Italia. (aise)