Contrasto per i reati economici-finanziari fra Italia e Serbia: l’Ambasciatore Gori incontra il Ministro Vujic

BELGRADO\ aise\ - Rafforzamento della cooperazione bilaterale nel settore della giustizia, con particolare attenzione al tema della formazione e al contrasto ai reati economico-finanziari. Questo è quanto è stato al centro dell’incontro tra l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, e il nuovo Ministro della Giustizia serbo, Nenad Vujic, avvenuto questa mattina, 23 maggio.
Durante l’incontro è stato valorizzato il programma di diplomazia giuridica “Falcone-Borsellino”, promosso dall’Italia anche nel quadro della Presidenza serba dell’InCE, ed è stato concordato di intensificare la collaborazione tra le Accademie giudiziarie dei due Paesi.
“Esiste già un ottimo livello di collaborazione tra i sistemi giudiziari italiano e serbo, anche nel quadro dell’accordo bilaterale in materia di estradizione, la cui piena applicazione potrebbe rappresentare un modello efficace di cooperazione concreta”, ha sottolineato l’Ambasciatore Gori. “Anche grazie alla presenza in Serbia della nostra Guardia di Finanza, l’Italia – ha aggiunto Gori – può fornire inoltre un importante contributo alla formazione nel settore del contrasto alla criminalità economica e finanziaria, ambito strategico per la legalità e la sicurezza di entrambi i Paesi”. (aise)