Corrispondenze diplomatiche tra Italia e Paesi Bassi: l’Ambasciatore Novello al Museo Mauritshuis

L’AJA\ aise\ - Ambasciatore italiano a L'Aja , Giorgio Novello ha inaugurato una nuova edizione digitale delle corrispondenze diplomatiche più antiche tra Italia e Paesi Bassi, nel corso di un evento ospitato dal Museo Mauritshuis.
Grazie alla storica Nina Lamal e all'Huygens Institute for Dutch History and Culture, - spiega l’Ambasciata – oltre 700 lettere dell’inviato veneziano Cristofforo Suriano sono ora accessibili online e completamente consultabili. Le lettere offrono uno sguardo inedito su uno dei periodi più turbolenti della storia olandese, con dettagli preziosi sui rapporti tra il principe Maurizio e Johan van Oldenbarnevelt e sui primi anni della Guerra dei Trent’anni.
Arrivato nel 1616, Suriano inviava settimanalmente rapporti a Venezia, descrivendo trattative e osservazioni politiche in una fase cruciale per i Paesi Bassi e l’Europa. Le lettere, mai lette dopo l’uso da parte del Senato veneziano, sono state finalmente portate alla luce grazie a un team internazionale e all’impegno di Nina Lamal, che le ha arricchite con riassunti e spiegazioni per il pubblico.
La corrispondenza diplomatica è ora disponibile sul sito suriano.huygens.knaw.nl. (aise)