“Corti e Sorsi” ad Hanoi con l’Ambasciata e la rassegna “Fare Cinema”

HANOI\ aise\ -Corti e Sorsi” è l’evento che si terrà mercoledì prossimo, 19 giugno, alle ore 19.00, presso Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi) per iniziativa dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi.
“Corti e Sorsi” si inserisce nell’ambito della rassegna “Fare Cinema”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale allo scopo di promuovere il cinema italiano all’estero.
Nel corso dell’evento, saranno presentate e proiettate due delle cinque pellicole finaliste ai David di Donatello 2024 nella categoria “Miglior Cortometraggio”.
In “Foto di Gruppo” di Tommaso Frangini, il protagonista Federico festeggia il proprio compleanno in montagna in compagnia del suo storico gruppo di amici. Nonostante l’affetto e i ricordi dei tanti anni trascorsi insieme, Federico si trova ad affrontare dubbi e incertezze su sé stesso e sulle sue amicizie.
In “The Meatseller”, titolo vincitore dell’edizione di quest’anno, Margherita Giusti racconta la storia di Selinna Ajamikoko, giovane ragazza nigeriana che, per realizzare il sogno di diventare una macellaia come sua madre, si imbarca in un lungo e atroce viaggio verso l’Italia.
I cortometraggi saranno proiettati in lingua italiana con sottotitoli in lingua inglese. Alla luce dei temi trattati in “The Meatseller”, se ne consiglia la visione a un pubblico adulto.
Al termine delle due proiezioni, si terrà un momento conviviale nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero diVino”, in collaborazione con Viet-It Wines e Caffè Italia.
L’evento è aperto al pubblico previa conferma della propria partecipazione via email all’indirizzo culturale.hanoi@esteri.it entro lunedì 17 giugno. (aise)