Costa Rica: l’Ambasciata itinerante a San Vito

SAN JOSÈ\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Costa Rica ha svolto, all’inizio del mese di ottobre, la sua prima missione nella città di San Vito de Coto Brus.
Si tratta di una nuova iniziativa denominata “Ambasciata itinerante”, spiega la sede diplomatica, chiarendo che la missione “mirava a fornire ai connazionali un servizio di prossimità, eliminando la necessità di recarsi in Ambasciata a San Josè e ricevendo i servizi consolari “a domicilio””.
Nel corso dei due giorni sono stati forniti alcuni dei principali servizi consolari: emissione di passaporti, atti notarili e trascrizioni di atti di stato civile.
“È la prima volta che l’Ambasciata organizza una missione di questo tipo a San Vito, l’enclave italiana del Costa Rica”, riporta l’Ambasciata. “La Console Cristina Diazzi e l’equipe consolare sono stati accolti con entusiasmo ed affetto dagli italiani di San Vito, e hanno ricevuto una collaborazione eccezionale dalla locale sede della Società Dante Alighieri”.
In questa occasione sono stati emessi 22 passaporti (uno dei quali della signora Onorina Dandri, di 97 anni), avviate sei pratiche di cittadinanza, eseguiti atti di divorzio e di riconoscimento di paternità.
Infine, quattro scatoloni di libri scolastici in lingua italiana sono stati donati alle scuole di San Vito che hanno sezioni dove si studia la nostra lingua.
È stata, conclude l’Ambasciata, “un’esperienza molto bella e soddisfacente, sicuramente da ripetere”. (aise)