Dall’Ambasciata ad Oslo il nuovo e-book sui Partiti politici islandesi
OSLO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Oslo ha pubblicato un nuovo e-book dedicato ai Partiti politici islandesi, che arricchisce la serie di testi redatti per promuovere una più approfondita conoscenza dell’Islanda in Italia.
La guida digitale offre un’analisi dettagliata del sistema parlamentare islandese, uno dei più longevi al mondo, visto che viene fatto risalire al 930 dopo Cristo, quando la proprietà di Þingvellir (“campi dell’assemblea”) fu espropriata ad un uomo macchiatosi di omicidio e designata quale luogo per l’assemblea generale delle diverse tribù islandesi, in quanto raggiungibile più o meno agevolmente da ogni parte del Paese. Assemblee pubbliche a Þingvellir continuarono a tenersi fino al 1799.
L’e-book si sofferma quindi sull’analisi delle posizioni e ideologie dei vari partiti islandesi, soffermandosi sui principali schieramenti rappresentati nel Parlamento nazionale, l’Alþingi, presentando brevemente i profili dei rispettivi leader. La guida si conclude con una panoramica sui partiti emergenti, che pur non avendo ancora una rappresentanza parlamentare, apportano nuovi spunti al panorama politico islandese.
“L’Islanda vive attualmente un momento di grande vitalità e dibattito politico in vista delle elezioni anticipate fissate il prossimo 30 novembre”, annota l’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, commentando la pubblicazione. “Questo e-book mira a offrire al pubblico italiano uno strumento per comprendere meglio la scena politica islandese in un momento di rinnovata attenzione alle questioni di governance democratica”.
Il nuovo e-book (consultabile qui) si aggiunge alla raccolta di pubblicazioni digitali già edite dall’Ambasciata d’Italia a Oslo, contribuendo ad arricchire il dialogo culturale e politico tra Italia e Islanda. (aise)