“Design Spaziale Italiano” in Ambasciata a Praga per la Giornata Nazionale dello Spazio
PRAGA\ aise\ - “Design Spaziale Italiano” è la mostra che le Scuderie dell’Ambasciata d’Italia a Praga ospiteranno in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024.
La mostra, che sarà aperta al pubblico dal 5 al 20 dicembre, con ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria tramite eventbrite, è il frutto di un progetto multimediale itinerante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), realizzato sulla base di uno studio realizzato dal Politecnico di Milano.
Il design combina creatività e innovazione, modella lo spazio e lo rende fruibile, creando un ponte fra scienza, tecnologia e bellezza e proiettando l’umanità verso un futuro in cui abiteremo su altri pianeti confrontandoci con ambienti confinati, gravità ridotta e nuove necessità che trasformeranno il modo di vivere.
Attraverso tavole, video e oggetti di design spaziale, insieme ad un’installazione dedicata alla sola sede di Praga e ispirata al libro “Le città dell’Universo” scritto dai curatori della mostra, Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, l’esposizione illustra la storia di successo del design e della ricerca architettonica italiana applicata allo Spazio, in gran parte legata al costante percorso di innovazione che si riflette nella selezione dei prodotti, nella filiera di preparazione e nella realizzazione di soluzioni architettoniche innovative. (aise)