“Design tra tradizione e innovazione”: l’IDD 2024 a Hong Kong con il Consolato Generale e l’IIC

HONG KONG\ aise\ - In occasione dell’Italian Design Day (IDD), dedicato quest’anno al tema “Fabbricare valore. Inclusività, innovazione e sostenibilità”, il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong e Macao, in collaborazione con la School of Design dell’Università Politecnica di Hong Kong, hanno organizzato la tavola rotonda “Design tra tradizione e innovazione: la sostenibilità nel processo produttivo italiano”. L’iniziativa si terrà il 14 marzo, dalle ore 16 alle 18, presso il JC Cube a Tai Kwun.
Sarà presente all’evento l’ambasciatore del design designato per questa edizione a Hong Kong, ovvero Walter Mariotti, dal 2017 direttore editoriale esecutivo di DOMUS, la rivista di architettura e design più prestigiosa al mondo fondata nel 1928 dal celebre architetto Gio Ponti. Mariotti si occupa della rivista, del sito, dell'archivio e delle nuove iniziative, tra cui figurano Domusforum, BreraAZ, DomusAir e Worldesign.
I relatori del panel di discussione saranno: l’artista Andrea Bonaceto; lo stilista Tiziano Guardini; Piergiorgio Robino, progettista e fondatore di Studio Nucleo; e Gianni Giuffrida, capo architetto Italia di Pininfarina.
Nato a Pisa, Andrea Bonaceto è ampiamente noto per la sua pratica artistica che esplora l'intersezione tra arte visiva, poesia e tecnologia. La sua filosofia artistica si estende ben oltre i confini tradizionali della tela tradizionale, creando una narrazione coinvolgente e interattiva che invita gli spettatori a impegnarsi a un livello più profondo e riflessivo. Andrea Bonaceto ha ricevuto diversi premi tra cui Forbes 30 Under 30 Italia 2019, Talented Young Italian Award, Fortune 40 Under 40 Italia 2023.
Nato a Roma, Tiziano Guardini ha fatto la sua prima sfilata durante la settimana della moda di Milano nel 2018 e ha partecipato a “The Next Green Talent” organizzato da Vogue Italia e Yoox. Ha creato un approccio innovativo e profondamente consapevole alla moda: ECOuture. Ha inoltre prodotto un docu-film con Michelle Yeoh in collaborazione con le Nazioni Unite e la Fondazione Michelangelo Pistoletto.
Piergiorgio Robino è un artista funzionale. È noto per la sperimentazione di nuovi materiali, in particolare la resina. È stato professore ospite alla Bezalel Academy, Gerusalemme; Domus Academy, Milano; Università degli Studi di Firenze, Campus del Design; IED Istituto Europeo di Design, Torino; IUAV – Università di Venezia; Università del Salento, Lecce; Politecnico di Torino.
Gianni Giuffrida si è qualificato come membro dell'ARB e del RIBA nel 2013. È entrato in Pininfarina nel 2014 e da allora ha guidato numerosi progetti che spaziano dal residenziale al commerciale e ad uso misto in Europa, Medio Oriente e Asia, inclusa la Torre di controllo del traffico aereo a Istanbul e l'Higold Headquarters a Foshan, recentemente concluso. (aise)