Dopo le alluvioni riapre il Consolato Generale a Porto Alegre

PORTO ALEGRE\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre è di nuovo operativo: dopo l’emergenza alluvioni che ha colpito tutto lo stato, la sede ha riaperto al pubblico lo scorso 3 giugno. Nella stessa data è ripreso anche il servizio di Call Center, importante strumento per fornire assistenza e chiarire dubbi.
In una nota diramata ieri, il Consolato assicura che “tutti gli appuntamenti dei servizi consolari previsti dopo il 3 giugno saranno mantenuti. Gli appuntamenti previsti tra il 6 e il 31 maggio verranno riprenotati automaticamente per i giorni successivi. Le non rinunce del mese di aprile sono già state elaborate. Quelle del mese di maggio saranno elaborate prossimamente. Il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre pubblicherà a breve un calendario aggiornato della cittadinanza”.
Durante il periodo in cui la sua sede è stata colpita dall’alluvione, si legge ancora nella nota, “l’ufficio di rappresentanza si è impegnato in una serie di azioni di solidarietà per aiutare le vittime dell’alluvione. La più recente è stata quella di accompagnare l’arrivo di un aereo inviato dall’Italia, tramite il Ministero degli Affari Esteri, con 30 tonnellate di aiuti umanitari destinati al Rio Grande do Sul. Le donazioni sono arrivate nello stato brasiliano il 29 maggio e la consegna è stata accompagnata anche dall’Ambasciatore italiano in Brasile, Alessandro Cortese”. (aise)