EAU: l’ambasciatore Fanara apre la due giorni dell’industria italiana della difesa ad Abu Dhabi

ABU DHABI\ aise\ - “L’UAE-ITA Defence Industry Forum segna un ulteriore passo avanti nel partenariato strategico tra Italia ed Emirati, dopo la storica visita di Stato dello sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan in Italia lo scorso febbraio”. Così l’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, nel suo saluto di apertura all’evento, che si chiude oggi ad Abu Dhabi.
“In quell’occasione Roma ha ospitato un Business Forum, che ha riunito oltre 200 aziende italiane ed emiratine attive in tutti i settori, compreso quello della difesa”, ha ricordato Fanara. “L’iniziativa di oggi è un seguito di quel vertice ed un ulteriore tassello concreto, negli Emirati, della nostra strategia di diplomazia della crescita mirata a sostenere le esportazioni e lo sviluppo delle imprese italiane all’estero”, ha aggiunto.
Promosso dai Ministeri della Difesa dei due Paesi e dall’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, in raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), l’UAE-ITA Defence Industry Forum è ospitato dal Tawazun Council for Defence Enablement, agenzia del governo emiratino competente per l’industria della difesa.
A co-presiedere l’evento il direttore esecutivo per la tecnologia e l’industria della difesa, Naseer Rashid Al Ali, e il direttore nazionale per gli Armamenti italiano, ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani.
Il programma comprende presentazioni di più di 50 aziende italiane ed emiratine e incontri per approfondire collaborazioni esistenti ed avviare nuove opportunità di esportazioni e partenariati industriali.
Gli scambi commerciali bilaterali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti hanno registrato una forte crescita negli ultimi tre anni, raggiungendo i 10 miliardi di euro nel 2024. Il primo semestre del 2025 ha confermato questa tendenza, con un ulteriore incremento del 19% delle esportazioni italiane nel mercato emiratino: nel primo semestre del 2025 hanno raggiunto i 4,5 miliardi di euro, raddoppiando di fatto il loro valore nel giro degli ultimi anni. (aise)