Ecuador: istituito un Vice Consolato onorario a Manta

QUITO\ aise\ - È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che istituisce il Vice Consolato onorario a Manta, in Ecuador.
Firmato dal Direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie della Farnesina, Luigi Maria Vignali, il decreto è datato 14 gennaio 2025.
Nell’unico articolo che lo compone si legge che il vice Consolato onorario, posto alle dipendenze dell'Ambasciata d'Italia a Quito, sarà competente per la circoscrizione territoriale che comprende l'intero territorio della Provincia di Manabì.
“Riaprire l’ufficio consolare a Manta dopo qualche decennio di assenza, era un obiettivo importante che avevo identificato tra le mie priorità al mio arrivo nel Paese un anno fa”, sottolinea l’Ambasciatore a Quito, Giovanni Davoli. “La visita che ho compiuto in Manabí nel mese di giugno mi aveva definitivamente convinto che era necessario rafforzare la nostra presenza nella provincia”.
“Si tratta – spiega l’Ambasciatore – di una zona dell’Ecuador con una forte vocazione produttiva e legami commerciali profondi con il nostro Paese, intensificatisi negli ultimi anni, tra l’altro, grazie ai prodotti della pesca che dal porto di Manta giungono in Italia. Si tratta inoltre di una delle zone del Paese dove è più intensa la lotta al crimine organizzato transnazionale del governo ecuadoriano che l’Italia appoggia in pieno. Ringrazio il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere accolto la mia proposta. Presto annunceremo il nome del titolare del nuovo ufficio consolare e lo porremo in condizione di essere immediatamente operativo a beneficio dei circa tremila connazionali nella provincia”. (aise)