Ecuador: l’Ambasciatore Davoli a Manta per il corso di formazione nella gestione delle crisi carcerarie

QUITO\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha inaugurato nella città di Manta il corso di formazione per i Gruppi Speciali di Sicurezza in situazioni di crisi carcerarie. Il corso è organizzato dal programma di diplomazia giuridica italiana ITAJUS - eseguito in Ecuador dall’Organizzazione Italo-latinoamericana-IILA e diretto da un magistrato italiano - in collaborazione con la Gendarmeria cilena e con il Servizio Penitenziario dell’Ecuador-SNAI.
Presenti all’evento, il direttore dello SNAI, Colonnello Mauricio Mayorga, il sindaco di Manta, Marciana Valdivieso e il sindaco di Bolivar, Ledy Muñoz.
Il corso – spiega l’Ambasciata – è orientato a interventi tattici, gestione delle crisi, trasferimenti ad alto rischio, risoluzione dei conflitti in carcere, secondo standard internazionali sui diritti umani.
“Oggi stiamo riaffermando un impegno che l'Italia mantiene con fermezza: sostenere l'Ecuador nel rafforzamento del suo sistema di sicurezza, giustizia e amministrazione penitenziaria”, ha affermato l’Ambasciatore Davoli. “Per ciò iniziative come questa rappresentano un passo determinante. In un contesto regionale in cui il crimine organizzato transnazionale ha dimostrato la sua capacità di adattamento e espansione, il rafforzamento istituzionale non è più un'opzione: è una necessità urgente”. (aise)