Etiopia: l’Ambasciatore Palese in visita in Tigray

ADDIS ABEBA\ aise\ - Ambasciatore italiano in Etiopia, Agostino Palese la scorsa settimana si è recato in visita in Tigray insieme al Presidente dell’Amministrazione ad interim regionale, Getachew Reda.
La delegazione – riporta l’Ambasciata – ha visitato l’ospedale di Shire, dove l’Italia è presente con progetti di cooperazione allo sviluppo ed interventi di emergenza del valore di circa 7,6 milioni di euro e l’ospedale Kidane Meheret di Adwa, gestito dalle suore salesiane, che l’Italia ha sostenuto, sempre tramite la cooperazione allo sviluppo, con 6 milioni di euro.
La missione ha fatto anche tappa al sito UNESCO di Axum, oggetto di un intervento di sviluppo finanziato dall’Italia del valore di 2 milioni di euro.
Della delegazione faceva parte anche il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, che, in questa occasione, ha ricordato le attività dell’Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e discusso possibili progetti di collaborazione in materia di sostegno alla biodiversità e protezione ambientale.
La missione, conclude l’Ambasciata, “ribadisce il forte impegno dell’Italia nello sviluppo della regione, affinché tutta la popolazione etiope possa beneficiare dei dividendi della pace”. (aise)