“Galileo e la Navigazione Satellitare”: la Giornata italiana dello spazio ad Amsterdam

AMSTERDAM\ aise\ - Per celebrare la quarta Giornata Italiana dello Spazio l’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam ha ospitato la serata inaugurale della mostra “Galileo e la Navigazione Satellitare”.
Dopo l’introduzione dell’addetto scientifico dell’Ambasciata, Dario Grasso, curatore della mostra, la serata è stata animata dagli interventi dell’Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi, Giorgio Novello, del Professor Alessandro De Angelis (Università di Padova e di Lisbona) e dell’ingegnere Marco Falcone (ESTEC-ESA).
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi a L’Aja in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi ed il contributo dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ceca a Praga.
Il Museo Nazionale Galileo Galilei di Firenze ed il Rijksmusem Boerhaave di Leida hanno fornito preziose riproduzioni di orologi ed altri strumenti progettati da Galileo e dallo scienziato olandese Christiaan Huygens.
The Future Navigation Department dell’European Space and Technology Centre (ESTEC) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha prestato due modelli degli orologi atomici al cuore dei satelliti del sistema di geo-localizzazione Galileo. È inoltre stata esposta la copia anastatica del Sidereus Nuncius di Galileo che ha volato sulla Stazione Spaziale Internazionale portata da Umberto Cavallaro presidente dell’Associazione Italiana di Astrofilatelia. (aise)