“Gerarchia e Privilegio”: il Consolato a Brisbane celebra la Giornata della Memoria

BRISBANE\ aise\ - In occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto 2026, il Consolato d’Italia a Brisbane, grazie al supporto e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, ospiterà il duo artistico composto dall’attrice Diana Höbel e dal musicista Federico Nicoletta per una struggente e appassionata lettura musicata di testi provenienti da scritti di Primo Levi.
Un evento che fornisce un punto di vista interno e quanto mai scioccante dell’esperienza nei lager.
“Gerarchia e privilegio”, questo il titolo dello spettacolo che si terrà il 30 gennaio, alle ore 17, presso la Sacred Heart Church di Paddington, è una riflessione sulla struttura e le dinamiche dei campi di sterminio, costruita interamente con le parole di Primo Levi e di Hermann Langbein. Punto di partenza della drammaturgia sono i saggi, gli articoli di giornale e le recensioni scritte da Primo Levi: da questi materiali eterogenei emerge una visione complessa sulla natura dei campi, luoghi infernali ma organizzati secondo “princìpi” che possiamo ritrovare nelle nostre società: paura; gerarchia e privilegio, ribaltamento dell’imperativo categorico, ossia l’utilizzo dell’essere umano come mezzo e non come fine.
Il progetto, su musiche originali di Claudio Rastelli, nasce in coproduzione con l’Istituto di Cultura Italiana di Lubiana, dove debutta in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 24 ottobre 2019.
Attrice, drammaturga e regista, formata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Diana Höbel collabora con importanti teatri italiani e internazionali, alternando il lavoro d’attrice alla creazione di progetti originali che uniscono letteratura, storia e musica. I suoi melologhi e lavori teatrali sono stati presentati in festival e istituzioni culturali di rilievo, tra cui Amici della Musica di Modena, Hangar Teatri e Fondazione Benetton. È attiva anche nel cinema, nel radiodramma e nella formazione teatrale.
Pianista e direttore d’orchestra, diplomato con lode in prestigiose accademie italiane, tra cui l’Accademia di Santa Cecilia e la Scuola di Musica di Fiesole, Federico Nicoletta svolge un’intensa attività concertistica come solista e camerista in Italia e all’estero; sue registrazioni e dirette sono state trasmesse da RAI, Radio3, RTVE e Televisione Svizzera. Ha collaborato come maestro sostituto e assistente in importanti produzioni d’opera e attualmente è capo dipartimento di Pianoforte e docente del Master Play&Rec al Conservatorio di Rovigo.
Claudio Rastelli è un compositore, pianista ed educatore, le cui opere sono eseguite in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone da rinomati solisti e ensemble. La sua produzione spazia dalla musica da camera e sinfonica ai progetti teatrali e alle rielaborazioni del repertorio classico. È direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e docente al Conservatorio di Trieste. Da sempre impegnato nella divulgazione musicale, tiene regolarmente conferenze, laboratori e lezioni-concerto. (aise)