Giornata dello Sport Italiano nel Mondo: a Bahia Blanca il Consolato omaggia Nino Benvenuti

BAHIA BLANCA\ aise\ - In occasione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, il Consolato generale a Bahia Blanca ha deciso di rendere omaggio a Nino Benvenuti con “El último round – Homenaje a Nino Benvenuti”, evento in programma il prossimo 9 settembre, dalle 19.00 nell’Aula Magna “Dr. Miguel López Francés” dell’Universidad Nacional del Sur (Av. Colón 80).
All’incontro – ad ingresso libero - parteciperanno Osvaldo Príncipi, José Valle, Gaby, Gustavo Von Holtun, Galo Valle, Victoria Cuadrado e Ramiro Belmonte.
Nino Benvenuti è stato una leggenda del pugilato mondiale, ambasciatore dello sport italiano e un gentiluomo dentro e fuori dal ring.
Medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Roma 1960, sconfiggendo in finale il sovietico Jurij Radonjak, è stato campione del mondo dei pesi superwelter tra il 1965 e il 1966, campione d’Europa dei pesi medi tra il 1965 e il 1967, e campione mondiale dei pesi medi tra il 1967 e il 1970, titolo che perse contro Carlos Monzón.
Riguardo a quella sconfitta, dichiarò: “Aver perso contro un grande campione come Carlos mi riempie d’orgoglio. È triste perdere contro un Signor Nessuno. Mi ha battuto un grande, a cui ho voluto molto bene”.
Benvenuti si ritirò con un record di 90 incontri, con 82 vittorie (35 per KO), 7 sconfitte e un pareggio.
“Un traguardo sportivo che unisce Italia e Argentina: l’amicizia, la complicità, l’intimità, l’incontro tra culture di due Paesi così lontani e, allo stesso tempo, eternamente uniti”, sottolinea il Consolato generale.
L’evento è stato dichiarato di Interesse Municipale dal Consiglio Comunale Onorevole di Bahía Blanca. (aise)