Giornata Internazionale della Donna: inaugurata la prima panchina rossa ad Adelaide

ADELAIDE\ aise\ - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebrata sabato 8 marzo, il Consolato d’Italia ad Adelaide e il Comune di Norwood Payneham and St. Peters, in collaborazione con l’associazione Australia Donna, hanno inaugurato la prima “Panchina Rossa” della città.
L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione della Red Rose Foundation sulla violenza domestica e familiare in Australia. Questo simbolo, che ricorda il posto vuoto lasciato da una donna vittima di femminicidio, rappresenta un impegno verso la parità, l’uguaglianza e la lotta contro la violenza di genere.
Adelaide si unisce così a Canberra, che il 25 novembre 2024, in occasione della campagna “Orange the World: End Violence against Women Now” aveva inaugurato la sua panchina rossa nel cortile dell’Ambasciata d’Italia e alla campagna internazionale per mantenere viva l’attenzione su un problema sociale ancora troppo diffuso.
L’inaugurazione della panchina rossa ad Adelaide è stata sostenuta da numerose associazioni italiane: Com.It.Es., SAIA, Co.As.It, Dante Alighieri Society, Fogolar Furlan e Radio Italiana 531. (aise)