Giovani italiani al Global Young Scientists Summit di Singapore
SINGAPORE\ aise\ - In occasione del Global Young Scientists Summit (GYSS), organizzato dalla National Research Foundation, i giovani partecipanti italiani hanno incontrato una delegazione di ricercatori e professori universitari italiani residenti a Singapore.
Il GYSS mira a riunire studenti e giovani scienziati con una ventina fra le menti più brillanti (tutti vincitori di Premi Nobel, Turing Awards, Medaglie Fields o Premi Millennium Technology), da tutto il mondo per discutere di come la ricerca e l'innovazione possano affrontare le principali sfide globali.
È la prima volta dopo 10 anni di GYSS che università ed enti di ricerca italiani selezionano e inviano studenti e post-doc a questa manifestazione che ospita ogni anno oltre 300 giovani da circa 50 paesi in tutto il mondo.
L'incontro a margine del GYSS, organizzato dall'addetto scientifico Nicola Bianchi e ospitato dall'ambasciatore Dante Brandi, mirava a mostrare come i numerosi eccellenti ricercatori italiani siano una parte importante dell'ecosistema di Singapore per quanto riguarda la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico e a stimolare possibili sinergie, futuri scambi di studenti, collaborazioni accademiche e di ricerca tra Italia e Singapore. (aise)