Giro d’Italia: a Bahia Blanca gli eventi promossi dal Consolato

BAHIA BLANCA\ aise\ - Sulla scia della nomina del Giro d’Italia ad Ambasciatore della Diplomazia sportiva da parte del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Consolato Generale a Bahia Blanca ha organizzato il primo evento ispirato e dedicato alla “corsa rosa” con segmenti competitivi, culturali e ricreativi. La manifestazione, realizzata in collaborazione con RCS Sports & Events e la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese della Farnesina, è stata dichiarata per la sua rilevanza di “interesse municipale”.
Sabato 4 maggio, in coincidenza con la prima tappa del Giro d’Italia, oltre ottanta ciclisti di livello nazionale hanno partecipato in diverse categorie (maschili e femminili) alla competizione organizzata nel circuito cittadino del Parque de Mayo.
Nei pressi del traguardo, decorato con il tricolore ed il “rosa”, è stato allestito un “villaggio Italia” con scenario, podio, musica e schermo gigante con immagini promozionali del Giro, delle Olimpiadi Milano-Cortina, del Made in Italy e con il saluto di alcuni dei protagonisti dello sport e del ciclismo italiano. Ai vincitori sono state consegnate, alla presenza dell’Intendente di Bahia Blanca Federico Susbielles, le maglie rosa, azzurra e bianca con il logo ufficiale “Ride Like a Pro” del Giro d’Italia.
Parallelamente, circa 180 ciclisti hanno percorso le vie cittadine colorando Bahia di rosa e soffermandosi nei luoghi simbolo della città e dell’italianità: piazza Cristoforo Colombo, la sede della Società Italiana, il Palazzo municipale, il monumento a Garibaldi ed il Teatro attiguo, il Consolato Generale, la colonna con la Lupa di Roma. Ad ogni sosta, guide qualificate ne hanno illustrato la storia. La “Carovana” del Giro è poi terminata nel Parque de Mayo, ricongiungendosi così con la competizione sportiva. Nella strada più frequentata di Bahia, e simbolo del ciclismo locale, è stato inoltre realizzato un murales gigante che riprende immagini del Giro.
Ancora, per lunedì 13 maggio è in programma l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Gino Bartali presso la sala eventi del Bahia Blanca Plaza Shopping. In tale cornice sarà organizzato un seminario in collaborazione con l’Università Nazionale del Sud e l’Università Tecnologica Nazionale sulla relazione tra mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente, salute ed uso della bicicletta: valori promossi dal Giro stesso nel suo segmento “ride green”.
Il multi-evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Consolato Generale con una molteplicità di attori, tra settore pubblico, privato e della società civile. Tra questi: RCS Sports & Events, il Municipio di Bahia Blanca, il ComItEs, le associazioni italiane regionali, l’Università Nazionale del Sud e l’Università Tecnologica Nazionale, la ONG argentina Plataforma Sustentabilidad Integral, l’Ospedale Italiano e l’ente organizzatore della manifestazione competitiva Giro Producciones. (aise)