Gli impegni dell’ambasciatore Di Riso in Armenia

JEREVAN\ aise\ - Impegni di stampo culturale, ma anche politico per l’ambasciatore d’Italia a Jerevan, Alfonso Di Riso, che il 17 giugno scorso ha partecipato al pranzo con i capi delle Missioni Diplomatiche dell’Unione Europea in Armenia, offerto dal ministro degli Affari Esteri armeno, Ararat Mirzoyan.
Precedentemente, il 13 e 14 giugno, Di Riso aveva partecipato al convegno intitolato “L’Armenia e gli Armeni nel Medioevo Globale: Testi e Manoscritti”, che si è tenuto presso l’Istituto di Manoscritti Antichi “Matenadaran” di Jerevan. Organizzato in collaborazione con il progetto ArmEn (Armenia Entangled: Connectivity and Cultural Encounters in Medieval Eurasia 9th – 14th Centuries) del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), il convego è stato inaugurato dal discorso di apertura dell’ambasciatore Di Riso.
Sabato 15 giugno, poi, l’ambasciatore Di Riso si è recato in visita presso lo scavo archeologico di Aruch, svolto da ISMEO e dall’Istituto di Archelogia ed Etnografia dell’Accademia Nazionale delle Scienze della Repubblica di Armenia. A ricevere l’ambasciatore è stato il Direttore della Missione Archeologica italo-armena, Sergio Ferdinandi. (aise)