“Global Digital Compact”: se ne parla a New York con la Missione Permanente d’Italia all’Onu e Il Sole 24 Ore
NEW YORK\ aise\ - “Global Digital Compact: per una governance umana dell’intelligenza artificiale” è il tema della conferenza che si terrà il 30 gennaio a New York nella sede della Missione Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, al 885 della Second Avenue (One Dag Hammarskjold Plaza). L’evento, che si aprirà alle ore 9:30 locali (le 15:30 ora di Roma), è organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Ad inaugurare i lavori saranno i saluti istituzionali dell’ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, di Karen Nahum, direttore generale Area Publishing & Digital de Il Sole 24 Ore, e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore.
Seguirà nel pomeriggio la sessione dedicata a “Global Digital Compact: gli scenari” con Amandeep Gill, tech envoy del segretario generale delle Nazioni Unite, introdotto dal giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Valsania.
“Costruire una governance sostenibile dell’Intelligenza Artificiale” sarà il tema attorno al quale discuteranno Maritza Chan, rappresentante permanente del Costa Rica presso le Nazioni Unite, Sanda Ojambo, direttore esecutivo UN Global Compact, e Chris Sharrock, vicepresidente per le relazioni Onu e le Organizzazioni Internazionali di Microsoft.
Le conclusioni saranno infine affidate all’ambasciatore Maurizio Massari e ad Achim Steiner, amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.
L’evento potrà essere seguito in streaming tramite registrazione su 24oreventi.com. (aise)