“Gorizia e il Goriziano luogo di incontro tra mondo latino e mondo slavo”: la conferenza al Consolato Generale di Hannover

HANNOVER\ aise\ - “Gorizia e il Goriziano luogo di incontro tra mondo latino e mondo slavo” è il tema della conferenza che si terrà sabato 25 gennaio al Consolato Generale di Hannover.
L’evento, organizzato dallo stesso Consolato in collaborazione con l'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Hannover (DIK), avrà inizio alle ore 16 e vedrà come relatrice Orietta Altieri, che a Gorizia è nata nel 1958.
Il Goriziano: è qui che il mondo latino si fonde con quello slavo e viceversa. Parte dell’Impero asburgico fino al 1918, devastata da due guerre mondiali che hanno causato notevoli spostamenti di popolazione, è stato ed è ancora in parte un luogo dalle molteplici identità in termini di lingue, costumi e tradizioni.
Orietta Altieri è stata insegnante di tedesco in un Liceo Linguistico. Fin dalla pubblicazione della tesi di laurea, conduce ricerche di carattere storico, concentrandosi sulla cultura germanofona e sui processi migratori nell’ex regione di confine austriaca. Ha lavorato anche come traduttrice dal tedesco all’italiano e ha ricevuto borse di studio dall’Istituto storico italo-tedesco di Trento, dalla Fondazione Cini di Venezia e dal Goethe-Institut di Berlino. (aise)