GRIM 2025: a Buenos Aires l’Ambasciata promuove la conferenza internazionale di "IDPfun2"

BUENOS AIRES\ aise\ - In occasione della prossima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, dal 14 al 17 aprile si terrà a Buenos Aires la conferenza internazionale di "IDPfun2" e il collegato showcasing event dell'infrastruttura di ricerca ELIXIR.
L'evento, promosso dall'Università degli Studi di Padova con l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, vuole riunire esperti di bioinformatica, biologia strutturale e scienze computazionali.
IDPfun2 è un progetto di ricerca co-finanziato dall'Unione Europea, attraverso il programma Marie Sklodowska-Curie, che ha l'obiettivo di integrare dati innovativi, intelligenza artificiale e conoscenze sul comportamento molecolare per approfondire la caratterizzazione funzionale delle proteine intrinsecamente disordinate. Coordinato da Silvio Tosatto (esperto italiano nella valutazione di infrastrutture di ricerca e con un dottorato honoris causa della Universidad Nacional de Quilmes), coinvolge, su spinta italiana, tredici istituzioni di ricerca, di cui ben cinque argentine, e prevede 360 mensilità per la mobilità di ricercatori. In particolare, queste le istituzioni argentine partner, oltre alla Secretaría de Innovación, Ciencia y Tecnología che ospiterà i lavori: Universidad Nacional de Quilmes, Universidad Nacional de San Martín, Universidad Nacional de La Plata, Universidad Nacional del Litoral e la Fundación Instituto Leloir.
L'evento, che rappresenterà una nuova occasione di diffusione dei modelli scientifici italiani e di trasferimento delle conoscenze, comprenderà: una conferenza scientifica, con presentazioni di ricercatori, senior e junior, provenienti da Italia, Europa e Argentina; un workshop tematico per la formazione di giovani ricercatori; una sessione di divulgazione, aperta a un pubblico più vasto che comprenderà anche gli studenti delle scuole italiane della circoscrizione consolare di Buenos Aires che saranno invitati e accompagnati a visitare l'esposizione dedicata dei poster; una sessione per valorizzare i Centri Nazionali PNRR, in particolare "HPC, Big Data e Quantum Computing" e "Terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA" (con lo spoke "Biocomputing" e uno speech ad hoc); infine, una presentazione dell'infrastruttura ELIXIR per la condivisione dei dati delle scienze della vita.
L'evento si prefigge così di contribuire a consolidare i rapporti scientifici tra Italia e Argentina, rafforzando il ruolo della ricerca come ponte tra i due Paesi. (aise)