“Guida alla cittadinanza italiana: istruzioni per l’uso”: a Brisbane il seminario del Consolato

BRISBANE\ aise\ - La nuova normativa che regola la cittadinanza italiana, a seguito delle modifiche alla Legge n.91 del 1992 introdotte dalla Legge n.74 del 2025, influenza in maniera sostanziale il precedente quadro normativo legato all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis, dopo decenni di applicazione dell’antecedente norma.
Pertanto e vista anche la mole e la tipologia delle richieste di chiarimento che quotidianamente giungono al Consolato d’Italia a Brisbane, la console Luna Angelini Marinucci, d’intesa con il Comitato per gli Italiani all’Estero di Queensland e Territorio del Nord, negli ampi e nuovi spazi messi a disposizione dall’Associazione Nazionale Famiglie Emigrate (ANFE) di Brisbane, ha organizzato un seminario dal titolo “Guida alla Cittadinanza Italiana: Istruzioni per l’uso”.
L’iniziativa si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 18.30. Nel corso dell’incontro, la console, coadiuvata dal suo staff, presenterà le principali novità introdotte dalla riforma, soffermandosi in particolare sulle modalità e sui termini relativi ai riacquisti di cittadinanza per ex cittadini e agli acquisti di cittadinanza per beneficio di legge.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione. Si potrà partecipare in presenza presso l’ANFE registrandosi su Humanitix o virtualmente grazie al webinar in streaming, reso disponibile dal Com.It.Es. In tal modo sarà possibile raggiungere tutti gli interessati che risiedono nell’ampia circoscrizione consolare di riferimento del Queensland e del Territorio del Nord. (aise)