Hong Kong: scherma, yoga e nuoto al centro della II Giornata dello Sport Italiano nel Mondo

HONG KONG\ aise\ - Si è svolta anche a Hong Kong, con il coordinamento del Consolato Generale e in collaborazione con rappresentanti della comunità italiana e di associazioni sportive locali, la seconda Giornata dello Sport Italiano nel Mondo. Protagonisti dell’occasione la scherma, lo yoga e il nuoto.
Sono stati infatti organizzati due “open day” dedicati rispettivamente allo yoga ed alla scherma che hanno attratto 100 partecipanti, contando sulla presenza di allenatori italiani residenti a Hong Kong, tra cui Maurizio Zomparelli e Giacomo Fanizza, preparatori atletici della nazionale di scherma Hong Kong, China, che hanno conseguito riconoscimenti di alto profilo durante le più recenti competizioni olimpiche e mondiali.
Il programma della Giornata dello Sport Italiani nel Mondo ha incluso anche la seconda edizione della competizione di nuoto in mare aperto sulle distanze di 400 e 1500 metri, co-organizzate con i gruppi Generali e Jaked, con il sostegno di Splash Foundation e Southside Swimming.
L’evento ha attirato 200 partecipanti, tra nuotatori amatoriali e professionisti.
È intervenuto anche il Console Generale d’Italia a Hong Kong, Carmelo Ficarra, che al quotidiano South China Morning Post ha sottolineato il ruolo prioritario attribuito alla diplomazia sportiva ed alla promozione dei valori di amicizia e lealtà che originano dalle competizioni, evidenziando altresì la significativa componente di Made in Italy che discende dal connubio sport e industria. Egli ha inoltre ricordato i principali eventi internazionali ospitati in Italia nel 2026, i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo di Taranto. (aise)