Houston: il coraggio dei giusti al centro della Giornata della Memoria del Consolato

HOUSTON\ aise\ - Una giornata per onorare la memoria di milioni di vite innocenti perse e riflettere sul potere del coraggio nei momenti più bui. Così il Consolato Generale d'Italia a Houston, in Texas (USA), ha commentato la riuscita della serata dedicata alla Giornata della Memoria.
Una giornata aperta dalle parole del console generale, Mauro Lorenzini, che ha voluto ricordare in particolare Giorgio Perlasca, un eroe italiano che ha salvato migliaia di vite a Budapest mettendo a rischio la sua. A seguire, è stato ascoltato il video-messaggio dell'Ambasciatore d'Italia negli USA, Marco Peronaci, che ha parlato del ruolo del passato per la responsabilità dell'oggi combattendo contro l'odio, la discriminazione e l'indifferenza.
L'evento del Consolato è stato realizzato in collaborazione con l'Olocausto Museum Houston, l'American Jewish Committee (AJC), la Anti-Defamation League (ADL), la Federazione Ebraica della Greater Houston e i Consolati Generali di Israele, Germania, Ecuador, Svezia.
Il programma si è incentrato in particolare sul tema "Onorare i Giusti tra le nazioni", rendendo omaggio a coloro che hanno rischiato la loro vita, la loro carriera e la libertà per salvare chi, durante l'Olocausto, sarebbe andato incontro alla morte nei campi di concentramento (ebrei, rom, sinti, omosessuali, oppositori politici e apolidi). La serata si è aperta con la mostra "Oltre il dovere: i diplomatici riconosciuti come giusti tra le nazioni", seguita da una discussione moderata sull'impatto storico e la rilevanza contemporanea del coraggio diplomatico e sull'importanza di queste storie per il nostro mondo di oggi. (aise)