Il 2 giugno alle Canarie tra l’onorificenza OMRI al Maestro Frizza e un omaggio alla Sardegna

ARONA\ aise\ - È stato celebrato anche alle Canarie il 78° anniversario della Repubblica Italiana, con un evento che si è tenuto lo scorso 2 giugno nel settecentesco edificio in stile neoclassico che fu sede dell’Hospital Civil di Santa Cruz de Tenerife, oggi Museo de Naturaleza y Arqueología (MUNA) della capitale insulare.
Nel corso del ricevimento il Maestro Riccardo Frizza, direttore d’orchestra di fama internazionale residente alle Canarie, è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con titolo di Cavaliere, concessa dal presidente della Repubblica per le particolari benemerenze nel campo dell’arte.
Le celebrazioni della Festa Nazionale nella Comunità autonoma delle Canarie hanno fatto eco al piano di promozione integrata della Sardegna, sviluppato dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, proponendo nel cortile de Las Palmeras del Museo tinerfeño una scenografia incentrata sulle iconiche statue megalitiche di Mont’e Prama quale ponte ideale con il Museo Archeologico Nazionale (MAN) della capitale spagnola dove, a partire dalla metà di settembre, verrà esposto il celebre “Pugilatore Maneddu”.
L’evento è stato scandito dagli intermezzi musicali di una fanfara e di un gruppo di percussioni del Conservatorio di Musica delle Canarie, diretto da Roberto Pia. (aise)