Il 2024 a Basilea nel messaggio della Console Romagnoli
BASILEA\ aise\ - Con gli auguri ai connazionali e il ringraziamento all’Ambasciata italiana a Berna per il costate supporto inizia il messaggio di fine anno che la Console a Basilea, Benedetta Romagnoli, ha indirizzato agli italiani residenti nella circoscrizione. Messaggio in cui la Console, al suo secondo anno in Svizzera, traccia un bilancio dei servizi consolari resi alla collettività.
“Durante il secondo anno del mio mandato, grazie al quotidiano e costante rapporto con l’utenza e con le Associazioni rappresentative dei connazionali, - scrive la Console Romagnoli – il Consolato ha raggiunto dei risultati importanti che vorrei condividere con voi. Con il costante sostegno dell’Amministrazione centrale, che ha reso possibile l’aumento temporaneo dell’organico della Sede, i tempi di attesa per il rilascio dei documenti di viaggio – passaporti e carte di identità elettroniche (CIE) – si sono drasticamente ridotti”.
“Il massimo impegno di tutto il personale del Consolato – evidenzia la Console – ha portato ad un aumento del 46% nell’erogazione dei passaporti e del 31% per quanto riguarda le CIE. La Sede, durante l’anno che sta per concludersi, ha inoltre portato a compimento il processo di smaltimento degli arretrati nel settore dello Stato Civile, risultato che ci consentirà di ripartire, nel 2025, con ancora maggiore slancio”.
“Non si tratta solo di numeri, - annota Romagnoli – ma di uno sforzo costante e comune da parte della squadra del Consolato che desidero ringraziare per l’impegno e lo spirito di servizio che ne caratterizza il quotidiano operare”.
“Per quanto riguarda la vita di comunità, - scrive ancora Romagnoli – colgo questa occasione per congratularmi nuovamente il Presidente del ì COMITES di Basilea, Alessandro Luciani, per la sua recente elezione. A lui, e a tutte le Consigliere e i Consiglieri del COMITES, vanno i miei più cari auguri per le prossime festività. Un ringraziamento, inoltre, al Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero (CGIE) per il costante supporto a questa Sede e a tutta la rete consolare svizzera.
È stato un anno ricco di iniziative commemorative, promozionali e culturali. Vorrei ringraziare tutte le Associazioni per aver collaborato alla loro riuscita e per aver partecipato attivamente ai momenti più significativi per la nostra comunità”.
“Per concludere, vorrei condividere un dato fondamentale: quest’anno la circoscrizione consolare di Basilea ha sperimentato un aumento di quasi il 7% nelle iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana. Si tratta anche qui di un risultato di squadra e per questo desidero congratularmi con l’Ufficio scolastico del Consolato, con le docenti e i docenti ministeriali e con tutto il personale dell’ECAP. A questo proposito, - comunica la Console – diamo il benvenuto proprio in queste settimane alla nuova Dirigente Scolastica, Stefania Montesano. Con gratitudine, - conclude – rinnovo a tutte e a tutti voi, care e cari connazionali residenti in questa circoscrizione consolare, i miei più sinceri auguri per le prossime festività”. (aise)