Il 2024 del Consolato generale a Barcellona nel messaggio del Console Manzitti
BARCELLONA\ aise\ - “Care e cari connazionali, anche quest’anno desidero rivolgermi a voi con l’approssimarsi della fine del 2024 per formularvi, insieme a tutto il personale del Consolato Generale, i miei più sentiti auguri per le prossime festività. Vorrei cogliere questa opportunità per tracciare con voi una panoramica del lavoro svolto nel corso dell’anno”. Così scrive Emanuele Manzitti, Console Generale a Barcellona, nel messaggio di fine anno ai connazionali.
“Nell’anno che sta volgendo al termine, - riporta Manzitti – il Consolato ha mantenuto il ritmo e la qualità dei servizi erogati, attestandosi su livelli simili a quelli del 2023. Al 30 novembre 2024, per esempio, avevamo emesso 11.353 passaporti, 3.102 CIE e trascritto 1.833 atti di stato civile, cui si aggiunge l’erogazione di una vasta gamma di servizi per esempio in campo anagrafico (oltre 37mila operazioni tra iscrizioni, cambi d’indirizzo, rimpatri e cancellazioni), elettorale, notarile, della navigazione e degli studi”.
“Sulla base del successo conseguito nel 2023 con l’apertura di canali dedicati per usufruire di alcuni servizi consolari, - scrive ancora il Console generale – nel corso del 2024 abbiamo aperto un canale per ottenere il passaporto dedicato alle urgenze documentate, uno riservato ai neonati in Spagna ed attivato sul canale Prenot@mi il servizio “Lista di attesa” sia per il passaporto che per le CIE. A questi nuovi servizi abbiamo affiancato tre missioni del funzionario itinerante a Murcia, Tarragona e Platja d’Aro: queste missioni, oltre a portare i nostri servizi più vicini alla comunità residente in quelle aree, hanno permesso ad oltre 250 connazionali di ottenere il passaporto”.
Il 2024, ricorda Manzitti, “è stato caratterizzato anche da un grande impegno sul fronte elettorale e dell’assistenza. Grazie ad una Task Force operativa 24 ore su 24 per 7 giorni il Consolato Generale – in costante contatto e collaborazione con l’Unità di Crisi della Farnesina e l’Ambasciata a Madrid – ha individuato e assistito i tanti connazionali, residenti e non, rimasti coinvolti dalla DANA che ha colpito duramente Valencia e le aree limitrofe a fine ottobre. Il 7-8 giugno di quest’anno, il Consolato ha contribuito all’organizzazione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Uno sforzo che ha richiesto l’impegno del personale del Consolato Generale e dei Consolati Onorari fin dai mesi precedenti, per esempio, per la costituzione dei seggi nella circoscrizione consolare e l’individuazione dei componenti degli stessi. Desidero in proposito ringraziare uomini e donne, Presidenti e Scrutatori di seggio, per il lavoro svolto e per avere garantito il regolare svolgimento delle operazioni di voto”.
“In parallelo, - evidenzia il diplomatico – il Consolato Generale ha continuato a promuovere il Sistema Paese, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Madrid, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Istituto Italiano Statale Comprensivo e la Camera di Commercio Italiana in Barcellona. Conferenze, tavole rotonde, partecipazione a festival e mostre, hanno contribuito a promuovere con successo il Made in Italy, le nostre eccellenze, la nostra cultura e la nostra lingua in tutto il territorio della circoscrizione”.
“Questi risultati – sottolinea Manzitti – sono stati raggiunti grazie all’impegno costante dello staff del Consolato Generale, della rete consolare onoraria, alla collaborazione del Com.It.Es. di Barcellona, e ai vostri contributi e segnalazioni, che ci hanno aiutato a migliore il servizio offerto alla collettività. Sono convinto che quello che stiamo facendo contribuisca ogni giorno ad avvicinare sempre di più il Consolato Generale ai cittadini, offrendo servizi sempre migliori, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, nonché trasparenti ed accessibili a tutti. Nel ringraziarvi ancora una volta per l’attenzione, - conclude – torno a augurarvi, insieme a tutto il personale del Consolato Generale, molta felicità e serenità per le prossime feste e per il nuovo anno”. (aise)