Il console generale De Parolis all’Heritage Day di Canton
CANTON\ aise\ - Il 6 dicembre scorso, presso il Cantonese Opera Art Museum di Canton, si è tenuto l’Heritage Day, un evento volto a promuovere il recupero, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio architettonico e urbano nella Greater Bay Area (GBA).
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dalla School of Architecture della South China University of Technology, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Canton, si è focalizzata sul valore aggiunto del recupero del patrimonio culturale nell’ambito architettonico, paesaggistico e industriale e le possibili sinergie tra le due istituzioni universitarie in un settore di collaborazione rilevante per i rapporti bilaterali tra i due Paesi.
La giornata è stata inaugurata dagli interventi ufficiali del console generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, del vice sindaco del Distretto di Liwan, You Zhihong, e della preside della School of Architecture, Peng Changxin.
La mattina è poi proseguita con gli interventi di alcuni esperti accademici del settore in rappresentanza degli istituti universitari italiani e cinesi promotori dell’iniziativa.
Nel pomeriggio si sono svolte due tavole rotonde, dal taglio più applicativo, sui temi della preservazione e del recupero industriale.
I temi affrontati durante l’Heritage Day costituiscono un importante spunto di riflessione verso l’avvio di un processo di rigenerazione urbana quale opportunità di sviluppo e di valorizzazione dei beni di memoria collettiva, considerati pilastri culturali da due Paesi, Italia e Repubblica Popolare Cinese, che fanno della cultura un necessario elemento identitario. (aise)