Il console generale De Parolis inaugura la mostra “Steel of Glory” a Shenzhen

CANTON\ aise\ - È stata inaugurata lo scorso 21 marzo a Shenzhen, presso il Museo di Nanshan, la mostra “Steel of Glory. A knight’s life of armor, blade, and honor”. Presenti il console generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis,  le autorità del governo locale distrettuale e la direttrice della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino, Annamaria Bava.
La mostra, curata dai Musei Reali di Torino, ideata e organizzata dalla società italiana Arteficio, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Cina, del Consolato Generale d’Italia a Canton e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, offre al pubblico del Guangdong la possibilità di ammirare preziose opere mai uscite dalla loro sede a Torino, che ripercorrono l’affascinante storia della cavalleria e la creazione del suo mito, dal Medioevo al Rinascimento.
L’esposizione non si limita a presentare una raccolta di armature, spade e accessori bellici, ma include altresì dipinti, manoscritti e una preziosa collezione numismatica, fornendo una prospettiva a tutto tondo sull’evoluzione della guerra, del combattimento e dell’arte equestre.
Durante la cerimonia inaugurale, il console generale De Parolis ha sottolineato come questa mostra metta in risalto l’inestimabile patrimonio di cultura e tradizioni italiane, suggellando l’incontro tra una delle maggiori istituzioni museali italiane con un polo museale di prim’ordine del Sud della Cina, e consentendo di rafforzare ulteriormente lo scambio culturale e la conoscenza reciproca tra l’Italia e la Provincia del Guangdong.
“Steel of Glory”, con le sue centoquaranta opere provenienti dall’Armeria Reale di Torino, una delle più imponenti e scenografiche collezioni di armature e armi antiche al mondo, sarà visitabile gratuitamente fino alla fine di giugno 2025. (aise)