Il Design per una vita migliore: l’IDD 2025 in Angola

LUANDA\ aise\ - In occasione della IX edizione dell’Italian Design Day, si è tenuto a Luanda, presso l’ISPTEC – Instituto Superior Politécnico de Tecnologias e Ciências, il Seminario con il tema “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Ufficio ITA – Italian Trade Agency di Luanda, alla presenza di dirigenti governativi, del corpo diplomatico, di esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e artistico locale, a cui si sono aggiunti studenti di altre Università di architettura della capitale con cui l’Ambasciata intrattiene collaborazione di lunga data (Università Agostinho Neto, Università Lusíada, Università Católica, Università Óscar Ribas, Università Jean Piaget e dell’ISPTEC, nonché numerosi studenti dei corsi di italiano promossi dall’Ambasciata presso le Università Lusíada e Católica).
L’evento si è aperto con gli interventi di saluto del Presidente dell’ISPTEC, João Fernando Manuel e dell’Ambasciatore d’Italia a Luanda, Marco Ricci, seguiti dalla Testimonial dell’IDD 2025 in Angola, la Designer italiana Eugenia Chiara, che ha fatto una riflessione su “design per la rigenerazione locale, esperienze italiane e globali”.
Successivamente sono intervenuti gli altri invitati come l’imprenditrice Claudia Mittler e gli architetti angolani Danécia Sibingo, Sheila Antunes e Pedro Mvemba Cidade con un dibattito incentrato “sull’importanza dell’inclusione e dell’accesso alla cultura per tutti”, “l’architettura e l’arte per trasformare i musseques e le comunità rurali”, “riflessioni sul futuro” e “la riformulazione dei Musseques”. Un ampio spazio è stato dedicato al dibattito con palco e platea.
L’evento, il secondo che viene realizzato all’ISPTEC, ha riscosso un grande successo, con una partecipazione qualificata ed entusiasta da parte degli studenti e di esponenti di spicco del settore, dimostrando un crescente interesse e consapevolezza nei confronti del design e dell’arte creativa quali strumenti per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali e del calo delle disuguaglianze. (aise)