Il Design Spaziale Italiano in Ambasciata a Londra

LONDRA\ aise\ - L’11 dicembre scorso l’Ambasciata d’Italia a Londra ha celebrato la quarta edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, aprendo le porte al pubblico per presentare Design Spaziale Italiano, un progetto multimediale realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Politecnico di Milano.
I curatori del progetto Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, fra i maggiori esperti di architettura e design, sono alla guida del primo corso internazionale di Design Spaziale Space4InspirACTion supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
La giornata è stata articolata di tre momenti: presso l’Istituto Marangoni di Londra Dominoni e Quaquaro hanno tenuto una lecture speciale per gli studenti, dedicata al fondamentale contributo italiano al Design Spaziale e agli innovativi oggetti già realizzati e in via di realizzazione.
L’Ambasciata ha poi aperto le sue porte a tutti coloro che volessero visitare una speciale mostra tematica: il pubblico è stato condotto in un percorso di dodici tavole e contenuti multimediali dialoganti tra loro che hanno raccontato l’utilizzo degli oggetti di uso comune in un ambiente estremo come lo spazio.
Alla visita dell’installazione è seguita una interessante presentazione a cura di Dominoni e Quaquaro, durante la quale i due docenti del Politecnico hanno proiettato il pubblico presente in sala in una vera e propria esplorazione spaziale. Ricollegandosi alle tavole esposte nella mostra, hanno dimostrato come grazie all’eccellenza del design italiano sia concretamente possibile migliorare la qualità della vita e le performance degli astronauti. Hanno poi concluso evidenziando come il futuro del turismo spaziale non sia più solo un’idea futuristica ma un progetto realizzabile grazie al contributo della tecnologia, della scienza e della tecnica. (aise)