Il Municipio di San José aderisce al Patto di Milano: l’Ambasciatore Colella alla cerimonia della firma

SAN JOSÈ\ aise\ - Mercoledì scorso, 23 ottobre, l’Alcalde di San Jose, Diego Miranda, ha firmato l’atto formale di adesione al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Alla firma hanno partecipato a San Josè l’Ambasciatore italiano in Costa Rica, Alberto Colella, e il Responsabile dell’Ufficio AICS per l’America centrale, Paolo Gallizioli.
Ha partecipato da remoto Filippo Gavazzeni, Responsabile del Segretariato del MUFPP.
Lanciato dal Comune di Milano nel 2015, il Patto è un accordo internazionale tra città di tutto il mondo impegnate a sviluppare sistemi alimentari sostenibili che siano inclusivi, resilienti, sicuri e diversificati, che forniscano cibo sano e a prezzi accessibili a tutte le persone in un quadro basato sui diritti umani, che riducano al minimo gli sprechi e conservino la biodiversità, adattandosi e mitigando al contempo gli impatti dei cambiamenti climatici.
Il suo obiettivo principale è quello di sostenere le città che desiderano sviluppare sistemi alimentari urbani più sostenibili, promuovendo la cooperazione tra città e lo scambio di buone pratiche.
L’adesione al Patto di Milano – evidenzia l’Ambasciata – costituisce il ritorno di San Josè nella rete mondiale delle grandi città, e permetterà l’accesso alle migliori pratiche internazionali in materia di sicurezza alimentare e inclusione sociale, ed ai relativi finanziamenti.
Tra i settori specifici di interesse del Municipio di San Josè, la gestione delle mense scolastiche e l’alimentazione degli anziani in difficoltà. (aise)