Il sistema educativo italiano si promuove in Brasile: Francesco Tonucci a San Paolo con il Consolato

SAN PAOLO\ aise\ - Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del sistema educativo italiano, l’Ufficio Scuola del Consolato Generale a San Paolo, insieme alla segreteria culturale del comune di Jundiaí, ha ospitato nei giorni scorsi il pedagogista e artista Francesco Tonucci (Frato), ideatore del progetto internazionale “La città dei ragazzi e delle ragazze”, già adottato da 6 città dello Stato di San Paolo.
Tonucci, riporta il Consolato, ha incontrato il personale scolastico del CEU Sapopemba, sottolineando l’importanza della costruzione di spazi e momenti educativi che rispettino i diritti dei bambini, i loro tempi di apprendimento e le loro personalità.
Il workshop con gli studenti della scuola comunale ha permesso loro di esprimersi in modi diversi, attraverso il coinvolgimento in attività corporee e grafiche.
Infine, durante la conferenza in Consolato, Tonucci ha commentato gli articoli più significativi della Convenzione sui diritti dell'infanzia, riflettendo sulla costruzione di città che rispettino il bambino come cittadino consapevole e partecipe. (aise)